Infortunio sul lavoro a Caravate, in provincia di Varese. Oggi un operaio di 43 anni si trovava al lavoro in una cava quando, per cause ancora in via di accertamento, è stato colpito da una pietra. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi ed è stato lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti in codice rosso autoambulanza, automedica e elisoccorso. L’uomo è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso del Circolo dove i medici varesini lo hanno sottoposto a un delicato intervento chirurgico prima di ricoverarlo in Rianimazione.
I carabinieri della Compagnia di Luino e i tecnici di Ats Insubria, competenti in materia di infortuni sul lavoro, stanno effettuando i rilievi per l’esatta ricostruzione della dinamica di quanto accaduto.
Gli infortuni sul lavoro sono purtroppo ancora una triste realtà in Italia. Nonostante le normative sempre più stringenti e le campagne di sensibilizzazione, ogni anno si registrano numerosi incidenti sul lavoro, alcuni dei quali con esiti tragici.
È importante che le aziende si impegnino nella prevenzione degli infortuni, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie e formando adeguatamente i propri dipendenti. Inoltre, è fondamentale che le autorità competenti vigili sul rispetto delle norme e sanzionino chi non le rispetta.
Ci auguriamo che l’operaio ferito a Caravate possa riprendersi al più presto e che questo episodio possa servire da monito per tutti coloro che operano in ambienti a rischio. La sicurezza sul lavoro è un diritto di tutti e deve essere garantita.