Una tartaruga lacustre è stata recuperata da una passante lungo la pista ciclabile di via Europa a Misinto. La tartaruga stava per attraversare la strada e i passanti l’hanno salvata temendo che potesse essere investita da un’auto di passaggio. Dopo aver pubblicato le foto dell’esemplare sui social, si è risaliti al legittimo proprietario, che aveva perso la tartaruga fuggita dal suo giardino nelle vicinanze.

Nonostante non sia una specie autoctona, la tartaruga lacustre si sta diffondendo sempre di più nei fiumi e nei laghi della zona. Questa specie è considerata “aliena” per il contesto locale e potrebbe causare problemi alle specie locali, in quanto è molto vorace e mangia praticamente di tutto. Inoltre, si adatta facilmente anche al clima del nord Italia.

È importante prestare attenzione e non liberare animali non autoctoni nell’ambiente naturale. Questo potrebbe causare seri danni alle specie locali, compromettendo l’equilibrio dell’ecosistema. In questi casi, è sempre meglio rivolgersi alle autorità competenti per trovare una soluzione adeguata e responsabile.

Articolo precedenteLa rinascita di Annamaria Lazzari a Milano
Articolo successivoSaronno: pellegrinaggi, api e ritorno del direttore Focris

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui