ASST Pavia riorganizza i servizi di salute mentale

ASST Pavia ha deciso di ristrutturare i servizi di salute mentale per ottimizzare l’utilizzo del personale disponibile. L’azienda sanitaria territoriale della provincia di Pavia ha preso questa decisione a causa della carenza di personale e del risultato insoddisfacente dell’ultimo concorso per reclutare medici psichiatri, che si è tenuto ad aprile 2023.

La ristrutturazione prevede che i pazienti in emergenza siano trattati e stabilizzati presso i pronto soccorso di accesso e successivamente trasferiti nei servizi psichiatrici di diagnosi e cura dei presidi ospedalieri di Pavia e Vigevano, anziché nel presidio ospedaliero di Voghera. Questo nuovo sistema entrerà in vigore dal 1 giugno.

Ciò consentirà di rafforzare i servizi per la salute mentale nell’area dell’Oltrepò Pavese, come i CPS, le comunità e gli ambulatori psichiatrici, e di migliorare la presa in carico dei bisogni psichiatrici prima che si verifichi una situazione di acuzie che richieda il ricovero.

ASST Pavia ha dichiarato che continuerà ad attivare nuove procedure di reclutamento di professionisti per coprire i fabbisogni aziendali. Se tali procedure avranno esito positivo, verranno prese ulteriori decisioni per ripristinare i servizi ospedalieri presso il presidio di Voghera a partire dal 1 ottobre 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui