La conservazione degli alimenti è una pratica molto importante per evitare lo spreco e garantire la sicurezza alimentare. Uno dei metodi più comuni è quello del freddo, ma spesso si fa confusione tra i termini “surgelati” e “congelati”. Per aiutarci a capire la differenza tra i due, abbiamo intervistato Marina Mariani, docente di Sicurezza alimentare presso Il politecnico del Commercio di Milano, che ci ha spiegato come funziona il processo di surgelamento.

Il surgelamento è un processo che prevede una velocità tale da non permettere all’acqua contenuta negli alimenti di creare cristalli di grosse dimensioni che potrebbero rovinare le fibre alimentari e compromettere il gusto e le proprietà nutrizionali dei cibi. A differenza del surgelamento, la congelazione è un procedimento fai da te che prevede il semplice inserimento degli alimenti nel freezer di casa, senza alcuna particolare attenzione alla velocità del processo.

Ma come possiamo essere sicuri di mangiare un buon prodotto surgelato? Secondo la dottoressa Mariani, la catena del freddo deve essere rispettata dalla surgelazione fino all’acquisto, ovvero la temperatura del surgelato non deve mai superare i -18°. Solo in questo modo possiamo essere certi di mangiare un prodotto di alta qualità e sicuro per la nostra salute.

Se volete approfondire il tema, non perdete la puntata in onda questa sera, Lunedì 1 Maggio, alle ore 20.05 su Telecolor. Ma ricordate sempre di prestare attenzione alla qualità e alla sicurezza degli alimenti che consumiamo, soprattutto quando si tratta di prodotti surgelati.

Articolo precedenteIl Primo maggio del 1923: la resistenza dei lavoratori contro la violenza fascista nel Bresciano
Articolo successivoTragedia a Gorzone: motociclista muore in incidente stradale a Darfo Boario Terme

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui