In Lombardia arriva una grande opportunità per i Comuni, grazie all’incremento di 14,2 milioni di euro della dotazione del bando regionale ‘Illumina’. Questo significa che la misura, che garantisce contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica, presenta una dotazione complessiva di 41.785.714,29 euro. L’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha lanciato l’iniziativa e ha annunciato che questo stanziamento consente di finanziare ulteriori 22 interventi che si sommano ai 55 già ammessi a contributo.
L’efficientamento energetico degli impianti e il contenimento dell’inquinamento luminoso sono entrambi principi fondanti della legge regionale 31/2015, e Regione Lombardia dimostra con questo gesto la sua attenzione all’ambiente e il suo sostegno ai Comuni. Grazie a questi fondi, infatti, i Comuni possono valorizzare il proprio patrimonio pubblico e contenere i costi in bolletta, garantendo anche benefici sul fronte della sostenibilità.
L’elenco aggiornato dei progetti finanziati è suddiviso per provincia, e comprende un totale di 78 interventi. Bergamo è la provincia con il maggior numero di progetti finanziati (16), seguita da Brescia (16), Lecco (8), Sondrio (8), Mantova (9), Lodi (4), Varese (4), Cremona (5), Como (3) e infine Milano e Pavia (2 progetti ciascuna).
In ogni caso, l’incremento della dotazione del bando ‘Illumina’ è una notizia positiva per l’ambiente e per i Comuni lombardi, che potranno finalmente investire in soluzioni sostenibili e innovative per l’illuminazione pubblica.