Il degrado sociale a Luino: la denuncia dei cittadini

Negli ultimi giorni sui social network e con segnalazioni alla redazione, sono comparse fotografie che evidenziano situazioni di degrado sociale a Luino, in centro così come nelle aree limitrofe, tra la stazione, Palazzo Verbania e il parchetto di via Cairoli. Si parla di presenza di siringhe in alcune aiuole, in stazione e anche su un treno in partenza da Luino per Gallarate.

Il ritrovamento di un’ulteriore siringa è avvenuto lungo la spiaggia tra Palazzo Verbania e il centro velico dell’AVAV, dove vi erano una decina di bambini a giocare. Questa situazione di degrado, purtroppo, indigna sempre più la popolazione che commenta negativamente episodi di questo tipo, e spesso si punta il dito verso persone straniere, senza conoscere nel dettaglio le specifiche di ogni singolo caso.

Il sindaco Enrico Bianchi ha dichiarato di essere a conoscenza della situazione e di fare il possibile per risolvere il problema. Stanno cercando di contrastare il fenomeno con maggiori controlli delle forze dell’ordine e soprattutto con progetti di prevenzione come “Scuola Sicura” in collaborazione con la Prefettura, la Polizia locale e la farmacia comunale, e il progetto della parrocchia sul disagio giovanile.

Per quanto riguarda la situazione in stazione, il sindaco ha spiegato che è più complicata per una questione di competenze, ma stanno organizzando incontri con le ferrovie per capire come muoversi. Per la siringa trovata sul treno, invece, solleciteranno Trenord ad una maggior pulizia dei convogli. Nel frattempo il binario uno, in stazione, è stato ripulito proprio in questi giorni.

È importante che si presti attenzione a questo problema e si lavori insieme per risolverlo, senza puntare il dito verso nessuno senza conoscere i dettagli di ogni singolo caso. Luino è una città bellissima e turistica, e nessuno dovrebbe sentirsi a disagio o insicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui