Scoperta importante frode commerciale a Borgo San Siro

La Guardia di Finanza di Pavia ha condotto un’importante operazione contro una società che produceva pellet contraffatti. I militari del Gruppo di Pavia, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Speciali beni e Servizi di Roman, hanno scoperto un laboratorio per la realizzazione di pellet che veniva poi imballato in involucri con marchi e attestazioni di conformità falsificate. In totale, sono state sequestrate 25 tonnellate di materiale combustibile.

La frode commerciale è stata scoperta grazie alla presenza di un noto marchio sui sacchetti commercializzati. Tuttavia, la società non era in possesso delle necessarie autorizzazioni e delle licenze per farlo. Inoltre, il pellet veniva spacciato come prodotto con pregiato legno di conifere, ma dalle schede tecniche e dalle fatture non è stato possibile accertare la provenienza della biomassa né la sua specifica tipologia.

I due imprenditori titolari dell’azienda sono stati denunciati per frode in commercio, violazione dei diritti di privativa industriale e omissione delle cautele contro gli infortuni sul lavoro. Infatti, i finanzieri hanno accertato che la linea produttiva era stata allestita senza le basilari misure di sicurezza richiesta ed in assenza del certificato di conformità dell’impianto.

La scoperta di questa frode commerciale rappresenta un importante successo per la Guardia di Finanza di Pavia e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro la contraffazione e la frode commerciale. Queste attività illegali non solo danneggiano i consumatori, ma rappresentano anche una minaccia per la sicurezza delle persone e per l’economia del nostro Paese.

Articolo precedenteBorgo San Siro: sequestrati oltre 25 tonnellate di pellet contraffatti
Articolo successivoAllarme kit del suicidio venduto online: la tragica vicenda dell’insegnante trentina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui