Una neonata è stata lasciata nella culla per la vita all’esterno della sede della Croce Rossa di Bergamo mercoledì pomeriggio. La mamma ha scritto un biglietto spiegando di non poter prendersi cura della bambina, che è stata chiamata Noemi e pesa 2,9 chili. La piccola sta bene e in precauzione è stata ricoverata nel reparto di Patologia neonatale dell’ospedale Papa Giovanni XXII. Il caso è stato segnalato al tribunale dei minori di Brescia.

La culla per la vita è stata utilizzata per la prima volta a Bergamo ed è posizionata nei pressi della Croce Rossa di Longuelo. La culla è riscaldata in inverno e rinfrescata d’estate e un sensore consente di allertare la centrale della Croce Rossa e far scattare il soccorso.

La mamma della neonata deve aver partorito in casa mercoledì mattina e ha lasciato la bimba attorno alle 17.05. Dopo cinque minuti è tornata lasciando nella culla un biglietto preso in esame dalla questura. Nel messaggio, la mamma ha scritto: “Nata stamattina 3/05/23. A casa, solo io e lei (come in questi 9 mesi). Non posso, ma le auguro tutto il bene e la felicità del mondo. Un bacio x sempre (dalla mamma). Vi affido un pezzo importante della mia vita, che sicuramente non dimenticherò mai”.

Siamo felici di sapere che la piccola Noemi sta bene e che la culla per la vita ha svolto il suo compito di offrire un luogo sicuro alla neonata. È importante che le madri sappiano che esistono opzioni sicure e legali per lasciare i loro bambini se non possono prendersi cura di loro. Speriamo che la mamma di Noemi riceva l’aiuto e il sostegno di cui ha bisogno e che la piccola trovi una casa amorevole.

Articolo precedenteFiori e piante rubati nei cimiteri di Cantù: la città si mobilita
Articolo successivoNoemi, la neonata abbandonata alla Culla per la vita a Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui