Il personale del Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, con l’aiuto di due operatori del Servizio di Vigilanza Volontaria della Provincia di Lodi, ha effettuato un intervento per salvare 4 quintali di carpe nella roggia Fratta Ospedaletto, tra i territori di Borghetto e Livraga. Grazie alle indicazioni del comandante della Polizia Provinciale, Massimiliano Castellone, gli esemplari sono stati recuperati e reimessi in altre rogge.

Durante l’intervento, sono stati recuperati anche 35 esemplari di “siluro”, una specie classificata come invasiva e quindi soggetta ad eradicazione. Gli esemplari recuperati sono stati successivamente soppressi e smaltiti.

La situazione del reticolo idrico secondario del territorio è ancora critica, nonostante la pioggia degli ultimi giorni abbia portato un lieve miglioramento. La fauna ittica è ancora in difficoltà, come dimostrato dalle numerose segnalazioni di soccorso pervenute alla Polizia Provinciale nell’ultimo trimestre. Si ringraziano i cittadini e le associazioni ittiche, venatorie ed ambientaliste per la collaborazione e il contributo al recupero della fauna ittica in difficoltà.

Articolo precedenteSalvataggio della fauna ittica a Lodi: 4 quintali di carpe recuperati
Articolo successivoGianluca Perego, il Vigile del Fuoco che ha dedicato la vita alla città di Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui