Il professor Marco Giammarchi, uno dei massimi esperti dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), sarà ospite del Gruppo astronomico tradatese il 7 maggio alle 21 presso il Cine Grassi di Tradate. L’argomento della serata sarà “Super neutrini e buchi neri”. Il professor Giammarchi parlerà di IceCube, il più grande rivelatore di neutrini mai costruito, in funzione presso la base Amundsen-Scott in Antartide dal 2010. IceCube è costituito da 81 stringhe, ciascuna con 60 rivelatori a geometria sferica nei quali sono alloggiati dei fotomoltiplicatori. Le stringhe costituiscono un cubo di circa un chilometro cubo di volume e sono alloggiate in pozzi scavati nel ghiaccio fino a 2,5 km di profondità. Lo scopo del progetto è quello di rivelare neutrini ad alta energia, sfruttando la cosiddetta luce Cherenkov.

La scoperta di IceCube è stata recentemente pubblicata sulla rivista Science il 22 novembre e ha suscitato grande interesse tra gli studiosi del Gat di Tradate. Grazie alla dimensione di IceCube e alla sua capacità di individuare i neutrini, è stato possibile scoprire che un piccolo numero di neutrini ultra-energetici proviene dal nucleo della galassia M77, situata a 47 milioni di anni luce nella Balena. Questa scoperta ha permesso agli studiosi di “entrare” nel nucleo della galassia, scoprendo che lì si trova un buco nero in forte attività. Questo fatto costituisce un nuovo tassello dell’Astronomia Multimessenger, realizzata con particelle impalpabili come i neutrini che hanno ancora molti lati sconosciuti e intriganti.

L’incontro del 7 maggio con il professor Giammarchi sarà un’occasione unica per approfondire questi temi e per stimolare curiosità e spirito critico. Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti e continueremo a lavorare ogni giorno per raggiungere questo obiettivo.

Articolo precedenteNoemi, la neonata sud americana abbandonata alla Croce Rossa di Bergamo