La natura è un patrimonio inestimabile che va preservato e valorizzato. Per questo motivo, a San Pellegrino Terme, in valle Brembana, è stato creato un percorso naturalistico accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità.
Il servizio Melissa Braka – Bergamo Tv ha raccontato questa iniziativa, che rappresenta un esempio di inclusività e di rispetto per l’ambiente.
Il percorso è stato appositamente progettato per permettere a tutti di godere della bellezza del paesaggio e delle specie animali e vegetali presenti. Sono stati infatti eliminati gli ostacoli architettonici e sono state installate delle passerelle in legno che consentono di superare i dislivelli.
Ma non è solo una questione di accessibilità. Il percorso naturalistico di San Pellegrino Terme è anche un’opportunità per sensibilizzare le persone sull’importanza della natura e della sua conservazione. Lungo il percorso sono presenti dei pannelli informativi che illustrano le caratteristiche della flora e della fauna locali, così come le attività di tutela dell’ambiente che vengono svolte.
Inoltre, il percorso è stato inserito all’interno di un progetto più ampio che prevede la valorizzazione turistica della zona. Infatti, San Pellegrino Terme è una località molto apprezzata per le sue acque termali, ma grazie a iniziative come questa si sta cercando di promuoverne anche il patrimonio naturalistico.
In conclusione, il percorso naturalistico di San Pellegrino Terme rappresenta un esempio di come sia possibile coniugare l’accessibilità e l’inclusione con la tutela dell’ambiente. Una iniziativa che merita di essere conosciuta e valorizzata.