Via Veneto di Brescia è stata sottoposta ad un intervento di riqualificazione che ha interessato un tratto compreso tra la rotatoria con via Passarella e l’incrocio con via Montello. I lavori, iniziati alla fine dell’estate scorsa, hanno ridefinito gli spazi pubblici, favorendo la mobilità dolce e la vivibilità dello spazio pubblico. Il progetto ha interessato i marciapiedi di entrambi i lati della via, ha permesso l’ampliamento dello spazio pedonale e la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale su ciascuno dei marciapiedi.

L’intervento ha anche previsto la valorizzazione delle aree verdi, con nuove piantumazioni, riducendo le aree asfaltate e apportando benefici in termini di salute delle piante stesse e di depavimentazione, con il conseguente miglioramento del sistema di raccolta delle acque meteoriche. Le fermate delle linee autobus sono state adeguatamente messe in sicurezza e dotate di nuove pensiline, sono state posizionate nuove panchine e numerose rastrelliere per le biciclette, e l’illuminazione pubblica è stata potenziata.

Il progetto ha riguardato il rifacimento di circa 7.500 mq di marciapiedi pavimentati con gres rigenerato, la realizzazione di circa 1.200 mq di nuove aree verdi e la riasfaltatura di circa 6.900 mq di manto stradale, per uno stanziamento complessivo a carico del bilancio comunale di 3.217.000 Euro. Nel tratto riqualificato di via Veneto, la sosta in carreggiata, oltre ad ospitare stalli riservati ai disabili e al carico/scarico, sarà regolamentata a “disco orario”, al fine di favorire la rotazione per l’accesso alle numerose attività presenti nella via.

L’intervento ha permesso di mettere in sicurezza intersezioni e attraversamenti pedonali e ciclabili, valorizzando pertanto le connessioni con tutto il quartiere. L’impresa incaricata dei lavori è stata la ditta F.L. Costruzioni & Autotrasporti di Capriano del Colle. Il progetto è stato finanziato dal bilancio comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui