Aumento delle violazioni al codice della strada a Legnano nei primi quattro mesi dell’anno, in particolare per quanto riguarda coloro che circolano senza copertura assicurativa o con una assicurazione falsa stipulata online. Questo è quanto emerge dall’attività di polizia stradale svolta dal Comando di corso Magenta. Le violazioni sono superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2022, con le infrazioni più ricorrenti riguardanti l’accesso alla Ztl, le soste regolamentate a pagamento o disco orario, i divieti di sosta, i passaggi con il semaforo rosso e gli eccessi di velocità. Inoltre, sono in aumento le infrazioni per la guida senza patente o con patente scaduta oppure revocata.
Anche se non è fra le più frequenti, preoccupa la costante crescita di automobilisti che circolano senza copertura assicurativa, più di 90 le violazioni, pari al 52% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Inoltre, sei automobilisti che avevano sottoscritto una polizza su siti web sono risultati, al controllo, vittime di frode. Per questo motivo, la Polizia locale raccomanda di seguire alcuni consigli per evitare le frodi, come verificare il sito dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, controllare la barra di navigazione del sito internet dell’assicurazione, fare attenzione alle offerte con un prezzo eccessivamente basso e diffidare di chi propone l’invio della polizza mediante sistemi di messaggistica telefonica.
In generale, è importante rispettare il codice della strada e le norme di sicurezza per evitare sanzioni e incidenti. La Polizia locale svolge un ruolo importante nel garantire la sicurezza stradale e nel prevenire le violazioni al codice della strada, ma anche i cittadini hanno il dovere di essere responsabili e rispettare le regole.