Il mercato delle auto nuove è in costante crescita, ma il prezzo di acquisto è sempre più alto a causa di diversi fattori. Da una parte, la digitalizzazione e l’elettrificazione delle auto, che richiedono nuovi investimenti sulla sicurezza e sulle componenti, dall’altra la difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime, che ha portato a ritardi nelle consegne e ad un aumento dei costi. Questo ha scoraggiato molte persone ad acquistare auto nuove dal concessionario, portando ad un calo delle vendite di marchi come Renault.

Per questo motivo, molti consumatori si sono rivolti al mercato delle auto usate, soprattutto di quelle recenti, con meno di 10 anni di vita. Nel 2022, i concessionari hanno investito in auto usate di qualità, dimostrando che esistono buoni usati garantiti e ricondizionati, che sono sicuramente più convenienti di una nuova.

Ma quali sono le auto usate più vendute al mondo nel 2022? Secondo alcune ricerche di mercato, le vetture più richieste sono quelle immatricolate tra il 2006 e il 2020, con una tendenza verso i veicoli che consumano meno, come quelli ibridi ed elettrici, soprattutto nei paesi che puntano sulla riduzione delle emissioni.

Nella top 10 delle auto usate più vendute al mondo nel 2022, infatti, si trova solo un veicolo a gas, mentre le altre nove sono ibride o completamente elettriche. Al primo posto si trova la Tesla Model X, seguita dalla Honda Insight e dalla Hyundai Ioniq ibrido.

La forza dei veicoli elettrici è evidente anche nel mercato dell’usato, dove sono molto richiesti. Gli acquirenti cercano auto con un grande valore di rivendita, e l’aumento dei prezzi di benzina, diesel e gas, così come delle auto nuove, privilegia l’elettrificazione anche sulle vetture usate, nonostante quelle a combustione siano più convenienti.

In sintesi, il mercato delle auto usate sta vivendo un momento di grande crescita, con una tendenza verso i veicoli ibridi ed elettrici. I concessionari stanno investendo in auto usate di qualità, dimostrando che esistono opzioni convenienti e sicure per chi cerca un’auto.

Articolo precedenteTragedia sulle montagne di Sondalo: cercatore di minerali trovato morto dopo una caduta di 100 metri
Articolo successivoSicurezza sulle strade di Azzano Mella: l’importanza di adottare precauzioni per trasportare studenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui