La sicurezza stradale è un tema di grandissima importanza, soprattutto per i bambini che spesso si trovano ad attraversare le strade per recarsi a scuola o per giocare con gli amici. Per questo motivo, la Polizia Locale di Pandino ha organizzato un percorso di formazione sulla sicurezza stradale per i bambini delle classi terze della scuola elementare.

Il progetto è stato un successo e ha coinvolto attivamente i bambini e le loro maestre. Durante le due lezioni tenute dalla Polizia Locale, della durata di circa 90 minuti ciascuna, i bambini hanno imparato l’importanza di essere attenti quando si attraversa la strada e di conoscere i cartelli stradali per comportarsi correttamente.

Nella prima lezione, i bambini hanno appreso i significati dei cartelli stradali e sono stati istruiti sul corretto comportamento da tenere quando si trovano sulla pubblica via, sia a piedi che in bicicletta. Nella seconda lezione, i bambini hanno avuto la possibilità di diventare veri e propri vigili del traffico per un giorno, muniti di paletta rossa da loro stessi costruita, sono stati accompagnati sul territorio e quando notavano situazioni non a norma intervenivano alzando al cielo la loro paletta col colore rosso; verde invece quando ivi erano situazioni normali.

La comandante della Polizia Locale di Pandino, Francesca Mauro, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e l’entusiasmo dei bambini e delle maestre per il progetto. Alla fine del percorso, è stato consegnato a tutti gli scolari un attestato che testimonia la loro partecipazione e impegno.

L’iniziativa della Polizia Locale di Pandino è stata molto apprezzata e speriamo che possa essere ripetuta in altre scuole per promuovere la sicurezza stradale tra i bambini. Infatti, la sicurezza stradale è un tema di grande importanza e tutti dobbiamo fare la nostra parte per ridurre gli incidenti stradali e garantire la sicurezza di tutti i cittadini.

Articolo precedenteGuardiani della Galassia Vol. 3: la missione per proteggere l’universo arriva a Lecco
Articolo successivoLa tragica morte di Maurizio: il dramma della solitudine a Cremnago di Inverigo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui