La Compagnia Carabinieri di Cantù, sotto il comando del capitano Christian Tapparo, si impegna nella lotta contro la violenza sulle donne e sui minori. Grazie alla collaborazione con organizzazioni pubbliche e di volontariato, le nove Stazioni Carabinieri e la Tenenza di Mariano Comense hanno messo in atto attività di prevenzione, sensibilizzazione e repressione dei reati legati agli atti persecutori, ai maltrattamenti in famiglia e alle violenze su donne e minori. In questo contesto, sono stati eseguiti due arresti e due denunce.

Tra i casi seguiti, vi è quello di un 57enne che, dopo una relazione extraconiugale, aveva iniziato a minacciare e molestare la sua ex amante, causandole paura e ansia. Un altro caso riguarda un 49enne che si era reso responsabile di atti persecutori, sequestro di persona, violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti della propria ex moglie e dei loro figli. Inoltre, un 35enne pregiudicato è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia a causa dell’abuso quotidiano di sostanze alcoliche e stupefacenti, mentre un 50enne di origini straniere è stato denunciato per minacce e percosse contro la ex moglie e la figlia.

In tutti i casi, è stata applicata la legge nr. 69/2019, nota come “codice rosso o del revenge porn”, che garantisce maggiore tutela alle vittime di violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamenti e diffusione non autorizzata di immagini sessualmente compromettenti. Grazie a questa legge, la polizia giudiziaria deve agire immediatamente per garantire l’instaurazione del procedimento e di eventuali provvedimenti protettivi o di non avvicinamento alla vittima del reato.

Inoltre, grazie alla collaborazione delle varie Associazioni presenti sul territorio, sono state garantite protezione e sostegno alle vittime. È importante ricordare alcuni consigli anti-stalking, come informarsi sull’argomento, tenere un diario degli eventi, conservare eventuali prove e avere sempre a portata di mano un cellulare per chiamare in caso di emergenza.

La lotta contro la violenza sulle donne e sui minori è un impegno costante e la Compagnia Carabinieri di Cantù dimostra di essere al fianco delle vittime, agendo con fermezza e determinazione.

Articolo precedenteTragedia all’ospedale Mandic di Merate: neonata muore dopo il parto d’urgenza
Articolo successivoOperazione boschi sicuri: i Carabinieri cacciatori contro lo spaccio a Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui