Il Consorzio Est Ticino Villoresi, responsabile della gestione dei Navigli e dei canali nell’Ovest Milanese, ha fatto il bilancio dei lavori compiuti dopo l’asciutta invernale. Sono stati consolidati i 7 km di sponde tra Abbiategrasso e Gaggiano sul Naviglio Grande e avviati il rifacimento e l’impermeabilizzazione di 30 tratti di sponde dello stesso Naviglio grazie ai 2,5 milioni di euro stanziati dalla Regione. A Cuggiono è stato rifatto il pontile per l’attracco delle imbarcazioni del servizio di navigazione.

Inoltre, è stato completato l’ultimo tratto del Canale Villoresi tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino. In tre anni di lavori sono stati spesi complessivamente 20 milioni di euro.

Tuttavia, la direttrice generale dell’ente, Valeria Chinaglia, si dice preoccupata per le condizioni delle rogge derivate dalle grandi arterie d’acqua. Non è possibile intervenire su tutte le rogge che si dipartono, in quanto si tratta di una rete formata da canaletti lunghi anche 40 km e per lo più di proprietà privata, poco e male manutenuti quando non abbandonati.

In definitiva, i lavori compiuti dal Consorzio Est Ticino Villoresi rappresentano un importante passo avanti per la gestione dei Navigli e dei canali nell’Ovest Milanese, ma è necessario prestare maggiore attenzione alle condizioni delle rogge per garantire il corretto flusso delle acque.

Articolo precedenteGiovane arrestato per accoltellamento a Olgiate Olona
Articolo successivoCarambola sull’autostrada A9 a San Fermo della Battaglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui