Roncello: furto alla scuola elementare
Un clamoroso furto ha colpito le scuole elementari di Roncello, dove sono stati rubati ben 18 tablet e 13 computer. Si tratta di un disastro senza precedenti, che ha causato una grande perdita economica e ha inficiato sulla scuola e sull’intera comunità. Ora, infatti, si sta cercando di organizzare una raccolta fondi per ricomprare tutta la strumentazione rubata.
I ladri sono entrati in azione tra martedì e mercoledì, forzando la maniglia di una finestra sul retro. Dopo aver fatto il loro colpo, sono fuggiti via e sono ancora ignoti. Il sindaco Cristian Pulici è amareggiato e incredulo per quanto accaduto e ha dichiarato che bisogna assolutamente rimediare, ma anche scoprire chi sono i ladri.
La denuncia è stata subito sporta ai Carabinieri di Bellusco, che hanno iniziato a lavorare sul caso grazie alle videocamere. Purtroppo, non è la prima volta che accadono furti simili nelle scuole dei comuni circostanti, come Usmate Velate, Carnate, Caponago e Ornago.
Il Consiglio d’istituto, insieme ai rappresentanti di classe, si è già attivato aprendo una raccolta fondi per l’intera comunità roncellese. L’obiettivo è quello di ricomprare tutta la strumentazione rubata, anche se i pc e i tablet non possono essere utilizzati dai ladri senza le giuste credenziali. L’assessore Emanuela Magni ha dichiarato che la scuola è un fondamento della comunità e che contribuire alla raccolta fondi sarebbe di grande supporto.
Roncello è una comunità che deve fare squadra per affrontare questo duro colpo e per garantire un futuro migliore ai giovani che frequentano le sue scuole.