Sequestro di foglie di coca al valico di Passo del Foscagno

Nell’ambito dei controlli di routine presso il valico di Passo del Foscagno, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Sondrio, hanno sequestrato una quantità considerevole di foglie di coca.

Il sequestro è avvenuto su un’autovettura proveniente dal territorio extra doganale di Livigno, sulla quale viaggiava un cittadino boliviano residente in Italia. Durante l’ispezione dell’auto, i funzionari hanno rinvenuto due sacchetti di plastica contenenti foglie di coca del peso di oltre 90 grammi, nascosti all’interno di un bracciolo.

La sostanza sequestrata è stata sottoposta a sequestro su disposizione della Procura della Repubblica di Sondrio, e il responsabile è stato denunciato per violazione dell’art. 73 c. 5 del D.P.R.309/90.

L’operazione è stata possibile grazie alla sinergia tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, ancora più integrate sulla base del recente Protocollo di Intesa, sottoscritto tra le due istituzioni a livello centrale nel mese di aprile del corrente anno.

La coca è una sostanza illecita le cui foglie sono utilizzate per produrre la cocaina, una droga altamente tossica e pericolosa per la salute. Il sequestro di queste foglie di coca contribuisce alla lotta contro il traffico di droga e alla tutela della salute pubblica.

Articolo precedenteAddio a Elisa Mazzucchelli, la giovane di Cislago vittima di un tragico incidente stradale
Articolo successivoCoca sequestrata al valico di Passo del Foscagno: cittadino boliviano denunciato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui