Malnate: la bandiera Russa issata al posto del Tricolore
Nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, ignoti hanno sostituito la bandiera italiana con quella della Federazione Russa sul pennone del monumento ai caduti di Malnate. Questo gesto ha suscitato sdegno tra i cittadini che transitavano lungo la Statale Briantea, che attraversa la città.
La Polizia Locale di Malnate ha subito rimosso la bandiera russa e ha ricollocato la bandiera italiana al suo posto. Il Sindaco Irene Bellifemine ha commentato l’accaduto su Facebook, dichiarando che la Polizia Locale sta procedendo ai controlli di pubblico sicurezza attraverso l’analisi delle immagini delle videocamere presenti in piazza. Inoltre si sta procedendo all’informativa di ordine pubblico alla Questura di Varese e alla segnalazione alla Procura della Repubblica. L’amministrazione condanna l’atto incivile e confida nel buon esito delle indagini.
Il gesto è avvenuto il 9 maggio, anniversario della vittoria russa nella seconda guerra mondiale, chiamata “Grande Guerra Patriottica” dai Russi. In questa occasione si è svolta la tradizionale parata militare nella piazza rossa di Mosca. Non è stata effettuata alcuna rivendicazione da parte degli autori del gesto.