Ieri, come ogni settimana, i militari dell’Arma della Stazione di Luino hanno effettuato i controlli presso la stazione ferroviaria, luogo da tempo sotto le luci dei riflettori per episodi spiacevoli ed atti vandalici. In questi giorni, diverse segnalazioni sono arrivate anche in redazione, a causa della presenza di gruppi di ragazzini che bivaccano, lasciano rifiuti in giro e, in alcune circostanze, si rendono protagonisti di litigi o risse.
Ieri pomeriggio, i carabinieri hanno effettuato controlli ed hanno identificato diverse persone, soprattutto giovanissimi, senza riscontrare alcun reato. Durante l’identificazione di ragazze e ragazzi, però, sono stati rinvenuti diversi grammi di hashish, probabilmente gettati a terra da ignoti.
Nel frattempo, in piazza Marconi, una persona era sdraiata su un marciapiede: si trattava di un uomo che, dopo l’identificazione, è stato trasportato in caserma. Si trattava di un eritreo, con cittadinanza tedesca, che è stato sottoposto a DASPO, con divieto di avvicinamento a Luino per 48 ore.
È importante che le forze dell’ordine continuino a monitorare questi luoghi, non solo per prevenire atti vandalici, ma anche per garantire la sicurezza dei cittadini. È altrettanto importante che i giovani siano educati al rispetto dell’ambiente e degli altri, evitando comportamenti che possano mettere in pericolo la loro stessa incolumità e quella degli altri.