La Guardia di Finanza di Monza ha portato a termine un’operazione di sequestro di denaro contante e orologi di lusso del marchio Rolex per un valore di oltre 225mila euro. Il sequestro è stato effettuato nei confronti di un uomo di 49 anni residente a Vimercate, accusato di usura. L’indagine è stata avviata grazie all’attività di tutela del mercato dei capitali svolta dai militari del Gruppo di Monza.

I Finanzieri hanno eseguito accertamenti patrimoniali sull’indagato e sulla sua famiglia, oltre ad attività di osservazione e pedinamento. Sono stati rilevati uno stile di vita sproporzionato rispetto a quanto dichiarato al Fisco e una ricchezza disponibile non coerente con il suo reddito. Gli elementi indiziari raccolti sono stati corroborati dalle indagini finanziarie delegate dalla Procura della Repubblica di Monza.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito fatti di usura in danno di un commercialista residente a Erba, che avrebbe restituito in due anni a solo titolo di interesse circa 73mila euro, con un saggio di quasi il 190% annuo. I Finanzieri hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza denaro contante per 130mila euro e sette orologi Rolex dal valore complessivamente stimato di oltre 95mila euro.

L’operazione è stata svolta in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria e costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidio assicurato dal Corpo ai fini del contrasto dell’usura, odiosa pratica criminale che sfrutta lo stato di bisogno di soggetti in gravi difficoltà. La colpevolezza della persona sottoposta ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, a cui seguirebbe obbligatoriamente la confisca del profitto del reato di usura.

Articolo precedenteOlimpiadi di Primo Soccorso: studenti lombardi e liguri si sfidano al Castello Visconteo di Legnano
Articolo successivoIl lusso sproporzionato del presunto usuraio di Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui