La carenza di personale è una delle difficoltà maggiori che affligge il presidio ospedaliero di piazzale Borella a Saronno. L’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha sottolineato questo problema durante un incontro con i sindaci del territorio. Il presidio ospedaliero ha difficoltà a trattenere il personale, e ci sono anche difficoltà nell’arrivo di nuovo personale, in linea con le carenze nazionali.
Il piano di Bertolaso prevede di reintegrare 26 medici, di cui 13 nel reparto di anestesia e rianimazione, 7 in quello di cardiologia e UCC e 6 in pronto soccorso. L’ospedale di Saronno è strategico e non verrà privatizzato, quindi come fare per trovare il personale necessario? Ci sono diverse azioni previste, tra cui contratti con cooperative per coprire alcuni turni, bandi d’assunzione e trattative con l’Asst Rhodense per la copertura di turni in cardiologia.
Tuttavia, la carenza di cardiologi e rianimatori è un problema nazionale e quindi potrebbe essere difficile trovare il personale necessario per soddisfare le esigenze dell’ospedale di Saronno, soprattutto per quanto riguarda le assunzioni legate a nuovi bandi. In ogni caso, l’impegno per trovare una soluzione è forte e si spera di poter risolvere questo problema al più presto.