Sono state recentemente riportate le notizie sulle effrazioni avvenute presso l’edificio Ignoto Militi di Saronno, sede della scuola elementare e della sezione distaccata del liceo Legnani. Questi atti vandalici hanno causato danni materiali alle strutture scolastiche e hanno interferito con il normale svolgimento delle attività didattiche. Azione Saronno ha chiesto interventi tempestivi per garantire la sicurezza sociale ed educativa, l’incolumità fisica dei ragazzi e la riduzione dei costi di manutenzione straordinaria e decoro urbano.

L’occupazione notturna da parte di soggetti non meglio identificati ha causato danni alle strutture scolastiche e ha reso necessarie operazioni di pulizia e sanificazione negli spazi della palestra per rimuovere siringhe, sporcizia e rifiuti. Questi interventi, uniti a quelli di riparazione degli ingressi, comportano costi indirettamente a carico dei cittadini e delle famiglie utenti. Inoltre, questi fenomeni hanno generato in studenti e operatori un senso di insicurezza e di impotenza che rappresentano una sconfitta per tutti noi, membri della comunità educante e politica della città.

Azione Saronno chiede dettagli in merito a modi e tempi con cui l’Amministrazione intende intervenire per garantire la sicurezza dei giovani e l’educazione dei ragazzi. È doloroso vedere la sicurezza dei nostri giovani messa a repentaglio nel luogo stesso deputato alla loro educazione, e ci interpella allo stesso modo il fatto che soggetti evidenziati vittima di disagio sociale siano abbandonati a loro stessi e liberi di recare danni e di minacciare l’incolumità di minori.

È importante che l’Amministrazione agisca tempestivamente per garantire la sicurezza dei giovani e l’educazione dei ragazzi. Questi atti vandalici non devono essere tollerati e Azione Saronno continuerà a chiedere interventi tempestivi per garantire la sicurezza sociale ed educativa, l’incolumità fisica dei ragazzi e la riduzione dei costi di manutenzione straordinaria e decoro urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui