Il CAI Luino ha in programma un’escursione all’Alpe Spoccia per domenica 14 maggio. Questa camminata offre la possibilità di arrivare ai piedi della vetta del monte Limidario o Gridone, nel cuore della Val Cannobina. La camminata è faticosa, ma offre viste indimenticabili. Partendo da Spoccia, si risalirà attraverso boschi e pascoli su una montagna ripida, attraversando canyon ricchi d’acqua e camminando su sentieri battuti, a volte un po’ stretti. Si incontreranno baite e vecchi pascoli, la Cappella di Lego e si proseguirà fino all’incrocio con la strada selvo-forestale che porterà all’Alpe di Spoccia. Da lì si vedranno il lago Maggiore, il monte Giove, il monte Fairone, il Limidario e le Rocce del Gridone.

Dopo una meritata pausa pranzo presso il bivacco dell’Alpe Quadra, si potrà raggiungere un’altura ai piedi dell’imponente catena del Limidario. Dopo la pausa pranzo si ridiscenderà sullo stessa strada selvo-forestale e si riprenderà il cammino su sentieri in parte stretti, in parti poco più larghi, con discese importanti che accompagneranno i partecipanti per buona parte del ritorno. Si potrà ammirare il grande lavoro dei nostri avi e la loro dedizione nel costruire quei sentieri in pietra che si percorrono ancora oggi.

La durata dell’escursione è di sei ore e mezzo, con un dislivello di 800 metri e livello di difficoltà E con brevi tratti di EE, su una distanza di quattordici chilometri (escursione F3, abbastanza faticoso). Gli accompagnatori saranno Enrico e Claudio.

Il ritrovo è previsto al posteggio delle piscine Luino alle ore 6.50 con partenza alle 7.00. Sono richiesti abbigliamento e calzature adeguate, pranzo al sacco, un documento per l’espatrio valido e bollino per le autostrade svizzere. L’escursione è gratuita con condivisione delle spese auto.

Per iscriversi, è necessario inviare una richiesta alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le ore 18.00 di venerdì 12 maggio. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email o tramite un messaggio WhatsApp ai recapiti degli accompagnatori. In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.

Il CAI Luino ricorda di leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche, attenersi alle istruzioni dei capogita, non sopravanzare il conduttore di gita, non abbandonare il gruppo o il sentiero, non attardarsi per futili motivi, cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza. Nelle zone di pascolo o su indicazione dei capogita i cani vanno tenuti al guinzaglio.

Articolo precedenteMilano piange la morte di un giovane caduto nella Darsena
Articolo successivoTragedia nella Darsena di Milano: giovane deceduto in acqua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui