Undici cani sono stati sequestrati a Vidigulfo dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Pavia, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Ats e la polizia locale. I cani vivevano in condizioni di estremo degrado igienico-sanitario, costretti in locali semibui con deiezioni ovunque e un odore nauseabondo. Inoltre, alcuni di loro erano malati e venivano usati per mettere al mondo cucciolate. La situazione è stata segnalata da una cittadina preoccupata per il loro benessere.
I cani sequestrati, tra cui barboncini, cocker e maltesi, sono stati trasferiti in un rifugio convenzionato con il Comune, dove riceveranno le cure necessarie. Solo dopo l’esame degli assistenti sociali, che dovranno pronunciarsi sulla idoneità della persona, saranno presi provvedimenti per garantire il loro benessere, la cura e un’eventuale adozione.
L’Oipa invita a segnalare situazioni di degrado e maltrattamento a cui si sia a conoscenza, rivolgendosi alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali. Per ulteriori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Pavia e provincia, è possibile scrivere a guardiepavia@oipa.org o compilare il modulo online.
Home Cronaca Nera Canili abusivi a Vidigulfo: 11 cani sequestrati in condizioni igienico-sanitarie disastrose