Divieto di accesso urbano per uno spacciatore a Rozzano
Il 20 aprile scorso, due poliziotti hanno sorpreso un 20enne che stava vendendo hashish in un parco pubblico di Viale Campania a Rozzano, vicino ad un asilo nido e a una scuola materna. Addosso aveva altre nove dosi di hashish pronte per la vendita e a casa aveva un panetto con mezzo etto di hashish, un bilancino di precisione e 2.520 euro. Il giovane spacciatore è stato arrestato e si trova attualmente agli arresti domiciliari.
Oggi, il questore di Milano Giuseppe Petronzi ha emesso un provvedimento di divieto di accesso urbano (DACUR) nei confronti del ventenne. Il divieto impedisce al giovane di avvicinarsi a una distanza inferiore a 100 metri da determinati istituti scolastici di Rozzano e ha la validità di un anno.
Il DACUR è un provvedimento utilizzato dalla divisione anticrimine di via Fatebenefratelli per prevenire e contrastare comportamenti criminali in determinate aree urbane. Nel 2023, il questore ha emesso 132 provvedimenti DACUR nell’intera provincia di Milano, di cui 5 per spaccio, 32 per risse e liti in esercizi pubblici e locali di intrattenimento, 83 per comportamenti ripetuti già censurati e 5 per comportamenti commessi da persone già condannate.
È importante che le autorità preposte continuino a monitorare le attività criminali e ad adottare provvedimenti efficaci per garantire la sicurezza e il benessere delle comunità locali. Il divieto di accesso urbano è uno strumento importante per prevenire e contrastare la criminalità nelle aree urbane.