La Provincia di Mantova e la Guardia di Finanza hanno firmato un importante protocollo d’intesa per prevenire e ridurre il rischio di reati e frodi nell’uso dei maxi fondi del Pnrr. L’accordo, che è stato sottoscritto alla presenza del prefetto Gerlando Iorio, prevede una stretta collaborazione tra le due entità per tutelare la legalità dell’azione amministrativa relativa al corretto impiego delle risorse pubbliche destinate al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il protocollo prevede che la Provincia di Mantova comunichi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza informazioni e notizie qualificate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria. Inoltre, le Fiamme Gialle mantovane potranno, con autonome attività di analisi ed approfondimenti, orientare efficacemente e rafforzare l’azione verso quei soggetti e contesti connotati da più elevato rischio, a tutela degli interessi finanziari nazionali e unionali, nonché prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse che, attraverso i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono destinate al contesto territoriale mantovano.
L’accordo di collaborazione ha validità fino al completamento del PNRR e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026. Si tratta di una importante iniziativa che mira a prevenire eventuali casi di frode o altri illeciti e a garantire una corretta gestione delle risorse pubbliche destinate al Pnrr. L’intesa tra la Provincia di Mantova e la Guardia di Finanza rappresenta un esempio di collaborazione istituzionale finalizzata alla tutela della legalità e della trasparenza nell’utilizzo dei fondi pubblici.