Il Giro d’Italia di ciclismo, che quest’anno si svolge dal 5 al 28 maggio, fa tappa anche a Seregno il 21 maggio. La quindicesima tappa prevede un percorso che partirà da piazza Linate-8 ottobre 2001 e attraverserà diverse vie del centro cittadino, fino ad arrivare a Carate Brianza. Tuttavia, l’arrivo di circa 40mila persone richiederà alcuni sacrifici per la popolazione, che dovrà osservare le precauzioni indispensabili per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori. Lungo il percorso, infatti, sarà vietata la sosta dalle 00:00 alle 15:00 di domenica 21 maggio e il transito di ogni veicolo dalle 8 alle 15 dello stesso giorno.

Inoltre, i residenti delle vie interessate dovranno fare i conti con l’impossibilità di entrare ed uscire dai passi carrai. Per agevolare il traffico, sarà istituita una zona rosa attorno all’area del percorso, in cui sarà permesso solo il traffico locale ed in uscita. I parcheggi saranno riservati a diverse vie, tra cui Ancora, Giovanni Colombo, viale Tiziano, viale Piave, viale Edison, Colzani, Milano, Toscanini, Strauss, Reggio, Oliveti, largo Baden Powell, Montorfano, Bruxelles, Copenaghen e Vico. In via Silvio Silva saranno invece riservati parcheggi per i disabili con il contrassegno.

Per garantire il successo dell’evento, saranno in vigore anche alcuni divieti di sosta e transito in alcune vie del centro cittadino, tra cui piazza Linate-8 ottobre 2001, piazza Perego, largo degli alpini, via fratelli Bandiera, via Sciesa sul lato con i civici dispari, via Dandolo, viale dell’atleta e piazzale olimpico Boffi. Inoltre, sarà vietata la sosta nel parcheggio di via Bellini, in via Sciesa sul lato con i civici pari e in via San Martino, Palestrina, Grandi e Molteni.

Nonostante i sacrifici richiesti, l’arrivo del Giro d’Italia a Seregno rappresenta un’occasione unica per la città, che potrà mostrarsi al mondo intero e accogliere gli atleti e gli appassionati di ciclismo con la sua bellezza e la sua ospitalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui