Una truffa online è stata scoperta dalla Tenenza di Mariano Comense. Un uomo di 56 anni ha subito una truffa di 500 euro mentre vendeva il suo motorino su internet. Un finto acquirente ha chiesto di pagare con due carte di credito ricaricabili postepay, che si sono rivelate intestate ad un uomo di 55 anni e ad una ragazza di 24. La truffa è stata possibile grazie ad un codice inserito dall’artigiano presso lo sportello del bancomat, che invece di ricevere il denaro, l’ha versato.

Le truffe online sono sempre più frequenti e possono avvenire in diversi modi. I Carabinieri consigliano di non dare mai password o dati sensibili a terzi, di non mettere password ovvie, di non cliccare su link sconosciuti e di non scaricare file di cui non si conosce il contenuto. Inoltre, è consigliabile pagare sempre con Paypal, verificare l’attendibilità del sito web su cui si sta facendo acquisti, non aprire mail di phishing dal contenuto insolito, cambiare spesso password per tutelare i dati personali e controllare sempre i propri movimenti bancari.

La truffa subita dall’uomo di Mariano Comense è solo uno dei tanti casi di truffe online che avvengono ogni giorno. È importante essere sempre vigili e attenti quando si acquista o si vende qualcosa su internet. Bisogna fare attenzione ai metodi di pagamento e verificare sempre l’identità dell’acquirente o del venditore. Solo così si può evitare di cadere vittima di queste truffe che possono causare danni economici e psicologici notevoli.

Articolo precedenteRistoranti di Como sotto controllo: scoperti lavoratori in nero e irregolari
Articolo successivoTruffa online a Mariano Comense: uomo ingannato nella vendita di una Yamaha 1000

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui