Gelsia Ambiente e Sociale Vesti Solidale hanno cambiato la loro modalità di gestione della raccolta degli indumenti usati e dei contenitori dislocati sul territorio della provincia di Monza e Brianza, grazie al Decreto Legislativo 116/2020, in vigore da maggio 2023. Questo decreto regolamenta la raccolta differenziata dei tessili e vuole incentivarne il riutilizzo, contribuendo così alla sostenibilità e all’economia circolare.
Attualmente, sul territorio ci sono 169 cassonetti gialli con il logo di Gelsia Ambiente, dai quali sono state raccolte 955 tonnellate di rifiuti nel 2022, il 43% in più rispetto all’anno precedente. Gli amministratori hanno individuato i punti più consoni al posizionamento dei nuovi contenitori stradali, al fine di garantirne la massima fruibilità ed evitare l’abbandono dei rifiuti in prossimità degli stessi. Inoltre, i nuovi cassonetti sono antintrusione e tecnologicamente innovativi, essendo dotati di un sensore di riempimento che consente di pianificare lo svuotamento laddove risulti pieno.
Per un corretto utilizzo, è possibile introdurre unicamente in sacchi chiusi e non troppo voluminosi abiti usati, tessili (stoffe, coperte), accessori di abbigliamento (scarpe, borse, zaini…) in buono stato. “È fondamentale non lasciare nessun sacchetto in prossimità, azione peraltro sanzionabile, e collaborare per fare in modo che un gesto virtuoso non si trasformi in un veicolo di inciviltà” dice Gelsia Ambiente.
Per conoscere l’ubicazione dei contenitori (Ecopoint), è possibile visitare il sito internet www.gelsiambiente.it, o localizzarli su una cartina interattiva tramite G-App, l’app di Gelsia Ambiente. Inoltre, per informazioni e suggerimenti o per segnalare cassonetti non autorizzati sul territorio, è disponibile il numero verde 800.445964 o la mail info@gelsiambiente.it.