La lotta al fenomeno dello spaccio di droga continua senza sosta nelle zone boschive del territorio italiano. Venerdì 12 Maggio, la Compagnia Carabinieri di Cantu’ ha eseguito controlli straordinari con l’obiettivo di contrastare il traffico di sostanze stupefacenti. Grazie al supporto di personale degli “Squadroni Carabinieri Cacciatori Puglia e Sardegna”, i militari della Stazione Carabinieri di Appiano Gentile hanno rinvenuto un bivacco nella zona boschiva adiacente alla via Lomazzo – Bizzarone, compresa nel territorio del Comune di Oltrona di San Mamette. Qui, hanno arrestato in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi un 26enne di origini straniere, senza fissa dimora, irregolare sul territorio nazionale. Durante la perquisizione personale e del bivacco, sono stati rinvenuti e sequestrati 173 grammi di eroina, 0,45 grammi di hashish e un coltello a serramanico.
In un altro servizio antidroga in zone boschive, i militari della Stazione Carabinieri di Lurago d’Erba hanno denunciato in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere un 27enne di origini straniere, pregiudicato e lo hanno segnalato alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti. Durante un controllo nell’area boschiva adiacente alla provinciale SP 342, compresa nel territorio del Comune di Lambrugo, i militari luraghesi hanno notato il 27enne uscire dalla boscaglia e tentare la fuga. In seguito alla perquisizione, sono stati rinvenuti e sequestrati due involucri di cocaina di circa un grammo l’uno, un involucro contenente eroina del peso di circa 0,70 grammi e una pistola a salve priva di tappo rosso, replica di una Smith & Wesson, modello revolver.
I controlli continueranno nei prossimi giorni con la stessa intensità nelle zone boschive e nelle aree urbane. La lotta alla droga è una battaglia che coinvolge tutti, e il lavoro dei Carabinieri è essenziale per la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza delle persone.