Voghera: la nuova campagna di comunicazione “Voghera Città Pulita”
In una città dove il decoro pubblico sembra essere poco rispettato, l’Asm spa di Voghera ha deciso di avviare una nuova campagna di comunicazione denominata “Voghera Città Pulita” nei mesi di maggio e giugno.
L’obiettivo di questa campagna è quello di sensibilizzare i cittadini a mantenere una città pulita e decorosa. L’Asm spa cura l’igiene urbana per conto del Comune e cerca di ridurre i danni causati dall’abbandono dei rifiuti per strada, dalle fioriere imbrattate e depredati dei fiori, dai sistemi di irrigazione automatici delle aree verdi distrutti a calci, dalle parti del castello distrutte, dalle panchine vandalizzate, dalle recinzioni dei parchi gioco divelte, dagli escrementi di cani non raccolti dai padroni o dall’abbandono a terra delle cicche di sigaretta.
Due sono i manifesti che simboleggiano la campagna di comunicazione. Uno riguarda l’utilizzo della card per l’apertura dei cassonetti stradali, strumento indispensabile per svolgere la raccolta differenziata dei rifiuti, mentre il secondo si concentra sulla raccolta delle deiezioni canine, gesto che consente di avere una città più pulita.
Il presidente di Asm Voghera, Sergio Bariani, conferma che l’utilizzo della card contribuisce ad evitare un annoso problema sia igienico che estetico, ovvero l’abbandono dei rifiuti per strada. Inoltre, va ricordato che le card sono gratuite, anonime e non incidono sulla Tari, la tassa dei rifiuti. Lo stesso discorso vale per la raccolta delle deiezioni canine: la collaborazione dei cittadini è fondamentale per avere una città pulita e decorosa.
Il direttore generale di Asm, Maurizio Cuzzoli, sottolinea che la campagna vuole sensibilizzare i cittadini a mantenere una città pulita. Infatti, molti vogheresi rispettano le regole, ma purtroppo c’è ancora una parte di cittadinanza che non contribuisce al lavoro del settore di igiene urbana. Per questo, oltre alla campagna informativa, Asm avvierà anche dei controlli mirati per individuare tutti coloro che non conferiscono i rifiuti in modo corretto o, peggio ancora, abbandonano i rifiuti per strada.
Presso lo stand di Asm alla prossima Fiera dell’Ascensione (18-21 maggio) che si terrà in area Fermi, sarà possibile chiedere informazioni in merito al ritiro delle card per i cassonetti. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per avere una città più pulita e decorosa.