Un uomo di 51 anni, tossicodipendente con precedenti penali, è stato arrestato giovedì mattina a Pianbosco di Tradate, zona nota per lo spaccio di droga. La polizia ha ricostruito i fatti che lo hanno portato all’arresto: il giorno prima, intorno alle 12:00, il cinquantunenne ha assaltato un giovane portalettere in via dei Mille a Varese. L’uomo ha spinto con forza il postino per poi recuperare le chiavi dell’autovettura di servizio cadute a terra e salire sull’auto delle Poste, riuscendo a fuggire nonostante il tentativo di inseguimento a piedi del postino.
Grazie alla segnalazione del passaggio dell’auto delle Poste a Vedano Olona con direzione Castiglione Olona e alla descrizione dell’autore della rapina corrispondente a quella di un noto pregiudicato tossicodipendente, la polizia si è diretta nella zona del Parco Pineta, conosciuta per lo spaccio di droga. Dopo circa mezz’ora, due equipaggi della Squadra Volante della Questura hanno notato l’auto delle Poste che procedeva di fronte a loro nella zona boschiva e hanno intimato l’alt con i sistemi in dotazione. Il conducente dell’auto delle Poste ha cercato di sfuggire alla polizia, ma è stato bloccato dagli agenti dopo aver urtato la portiera di un’altra volante.
Nelle tasche dei pantaloni del cinquantunenne, la polizia ha trovato ancora il denaro rubato dal portafogli del portalettere e lasciato nell’auto delle Poste insieme ad alcuni pacchi postali aperti contenenti capi di abbigliamento e profumi di prestigiose marche. L’uomo è stato tratto in arresto e associato al carcere di Varese, mentre l’auto delle Poste è stata restituita all’azienda. La vicenda dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro della polizia nel contrastare la criminalità e la tossicodipendenza.