La guardia di finanza ha portato i suoi cani antidroga all’istituto Prealpi di Saronno, in un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti sul problema della droga e sulla prevenzione delle sostanze stupefacenti. Grazie alla collaborazione del personale specializzato delle forze dell’ordine, è stato mostrato ai ragazzi come avviene un controllo aeroportuale alla ricerca di sostanze illecite. Nel cortile dell’istituto sono state disposte delle valigie vuote, fatte fiutare da uno dei cani attraverso un minuzioso controllo di ognuna di esse. Dopo alcuni minuti, una delle valigie è stata sostituita con un’altra contenente droga, che è stata immediatamente individuata dall’animale.

L’addestramento di un cane antidroga, ha spiegato il finanziere presentatore, è basato sul gioco e su principi di condizionamento e apprendimento. Il cane cerca particolari odori per ricevere in cambio una ricompensa, che per l’animale rappresenta un generoso premio. Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno potuto fare conoscenza con i cani, ma l’argomento droga richiederebbe un maggior momento di riflessione all’interno della scuola, da parte dei docenti, dei genitori e degli studenti stessi.

L’iniziativa è stata una bella occasione per mostrare l’abilità dei cani antidroga e per sensibilizzare i ragazzi su un problema molto importante per la società. Speriamo che in futuro ci siano altre iniziative simili, per continuare ad educare i giovani alla prevenzione delle sostanze stupefacenti.

Articolo precedenteIl pensionato che ha riparato la buca stradale a Barlassina: la multa che fa discutere
Articolo successivoGli artisti ribelli di Garbagnate Milanese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui