Il nuovo questore di Lodi è Pio Russo, sessantenne originario di Sora, laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno. Russo ha un lungo percorso all’interno della Polizia di Stato, iniziando come addetto all’Ufficio Studi nel 1990 e successivamente assegnato alla Direzione centrale della polizia di prevenzione (UCIGOS), dove ha svolto numerose e complesse indagini. Ha inoltre ricoperto incarichi di dirigenza in varie sezioni della polizia, tra cui la sezione polizia stradale di Firenze e la Questura di Caserta come dirigente della Divisione polizia anticrimine.
Russo ha anche lavorato alla Questura di Pavia, dove si occupava del settore logistico della triade Pavia-Lodi e Piacenza. Nel 2021 è stato trasferito a Cagliari dove ha ricoperto l’incarico di vicario del Questore e dal primo gennaio 2022 è diventato Consigliere ministeriale aggiunto presso la Direzione centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato (DAGEP).
Il questore Russo è stato ben accolto a Lodi, dove ha incontrato il prefetto Enrico Roccatagliata e il sindaco Andrea Furegato per uno scambio di idee. Russo ha trovato colleghi qualificati con cui farà squadra, per rispondere alle esigenze dei cittadini e aumentare la percezione di sicurezza dei lodigiani, incrementando le pattuglie. Lodi è considerata una città sicura, ma il questore Russo ha sottolineato l’importanza di non abbassare la guardia e di continuare a lavorare per la sicurezza della città.
Presto il questore Russo incontrerà i sindaci dei centri più grandi per discutere delle esigenze di sicurezza della zona. Il suo obiettivo è quello di lavorare in stretta collaborazione con le autorità locali per garantire la sicurezza dei cittadini e continuare a mantenere Lodi un capoluogo sicuro.