La sentenza emessa dalla settima penale di Milano, che ha assolto Silvio Berlusconi e gli altri 28 imputati nel processo Ruby ter, ha scatenato diverse polemiche. Secondo i giudici, infatti, l’omissione di garanzia per cui le giovani ex ospiti di Arcore dovevano essere già indagate per indizi di corruzione presenti all’epoca dei processi Ruby e Ruby bis, ha irrimediabilmente pregiudicato l’operatività di fattispecie di diritto penale sostanziale. Questo ha portato alla cancellazione delle accuse del Ruby ter.
In pratica, le ex ospiti di Arcore avrebbero dovuto essere sentite come testimoni assistite e non come indagate. Questo avrebbe permesso di discutere della configurabilità dell’articolo 377 bis del codice penale, ovvero il delitto di induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria, solo nei confronti di Silvio Berlusconi in relazione alle dichiaranti che avessero scelto il silenzio. Inoltre, si sarebbe potuto discutere dell’articolo 319 ter del codice penale, ovvero la corruzione in atti giudiziari, con riferimento a quelle che invece avessero consapevolmente deciso di rendere dichiarazioni sulla responsabilità altrui.
Tuttavia, l’omissione di garanzia ha impedito di fare ciò e ha irrimediabilmente pregiudicato l’operatività di fattispecie di diritto penale sostanziale strettamente connesse con il diritto processuale. In altre parole, le olgettine non sono state sentite come testimoni assistite e questo ha pregiudicato l’andamento del procedimento che si è concluso senza condanne.
Questa sentenza ha suscitato molte critiche da parte dell’opinione pubblica e dei media. Molti si chiedono se sia giusto che Silvio Berlusconi e gli altri imputati siano stati assolti a causa di un’omissione di garanzia. Altri, invece, sostengono che la sentenza sia stata giusta e che le olgettine avrebbero dovuto essere sentite come testimoni assistite fin dall’inizio. In ogni caso, la sentenza della settima penale di Milano ha suscitato molte discussioni e continuerà a farlo per molto tempo ancora.