Lodi: intervenire sulla viabilità per migliorare la qualità dei servizi e la vita della comunità
A un anno dall’insediamento dell’amministrazione comunale di Lodi, Stefano Buzzi e Domenico Ossino, rispettivamente Segretario Provinciale e Segretario Cittadino di Italexit, intervengono sulle tematiche inerenti alla città con osservazioni costruttive per migliorare la qualità dei servizi e la vita della comunità.
In particolare, i due esponenti politici sollevano un quesito all’amministrazione Furegato riguardo al divieto ai mezzi pesanti su viale Milano, l’unica arteria cittadina di ingresso in città dove la regolamentazione della viabilità non è chiara. Infatti, tutti i giorni la strada è percorsa da mezzi pesanti che rendono pericoloso il tratto viario, costellato di attraversamenti pedonali, fermate bus e fiancheggiato da piste ciclabili. A questo si aggiunge la mole di traffico che, da quando è stata modificata la viabilità alla rotonda della Faustina, entra da San Grato, proprio per evitare le lunghe file in tangenziale, creando le stesse proprio su viale Milano.
Inoltre, i due segretari di Italexit sottolineano l’importanza di intervenire sulla viabilità per evitare incidenti tra mezzi pesanti e biciclette, come quelli avvenuti a Milano sui Bastioni di Porta Nuova, piazzale Loreto/viale Brianza, Corso di Porta Vittoria e via Comasina, che hanno causato diverse vittime tra i ciclisti.
In conclusione, Stefano Buzzi e Domenico Ossino invitano l’amministrazione comunale di Lodi a porre rimedio alla situazione sulla viabilità di viale Milano, magari con dei sensi unici efficaci ed arrivare a vietare l’ingresso in questa arteria ai non residenti, per garantire la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità dei servizi offerti dalla città.