La zona di Porta Venezia a Milano è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per la movida cittadina, ma anche un luogo di proteste per i problemi legati al traffico e alla sosta selvaggia. Per cercare di rendere più vivibile il quartiere, sono state prese alcune misure, come l’accensione delle telecamere sul quadrilatero del Lazzaretto e la chiusura al traffico di alcune vie, tra cui via Lecco, via Castaldi, via Melzo, via Settala e via Palazzi.
L’obiettivo di queste misure è quello di contrastare la sosta selvaggia, i parcheggi in doppia fila e i rumori notturni, che spesso disturbano la quiete dei residenti. La zona a traffico limitato, in stile quartiere Isola (dove le telecamere sono già attive da alcuni mesi), potrebbe quindi essere una soluzione efficace per migliorare la qualità della vita nel quartiere.
Sebbene queste misure possano essere viste come una limitazione della libertà di movimento dei cittadini, è importante ricordare che il benessere dei residenti deve sempre venire prima di tutto. L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente più salubre e accogliente per tutti, dove i cittadini possano vivere in pace e sicurezza.