La scoliosi è una patologia che può manifestarsi durante la crescita dei bambini, e può essere riconosciuta grazie ad alcuni campanelli d’allarme. Per esempio, è possibile notare spalle e fianchi non allineati, la schiena leggermente curva, una scapola più prominente dell’altra, un bacino sbilanciato o un’anca sollevata e prominente. Inoltre, le coste possono essere posizionate ad altezze differenti, i fianchi possono essere asimmetrici e dalla forma irregolare, e può esserci una prominenza dell’arcata costale più da un lato che dall’altro. In alcuni casi, può comparire anche il cosiddetto “gibbo” quando ci si china in avanti.
È importante sospettare la presenza di scoliosi quando c’è una familiarità con la patologia, ad esempio se la madre ne è affetta. Inoltre, una postura errata quando si scrive, si sta seduti a scuola o a tavola può essere un segnale, anche se a volte si tratta di un atteggiamento scoliotico e non di scoliosi vera e propria.
La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale nei tre piani dello spazio, che comprende una curva sul piano frontale e una vera e propria rotazione della vertebra. L’atteggiamento scoliotico, invece, è solo una deviazione laterale sul piano frontale, che non presenta rotazione vertebrale.
È fondamentale agire tempestivamente in caso di sospetto di scoliosi, in quanto la patologia può aggravarsi nel corso degli anni, soprattutto durante lo sviluppo e l’età della pubertà. Una diagnosi precoce può fare la differenza per una terapia di successo.
Il trattamento dipende dal grado di deviazione della colonna vertebrale, dall’età del paziente e dal suo potenziale di aggravamento. Nei casi di deformità lieve, può essere sufficiente una specifica ginnastica posturale. In caso di patologie più avanzate, si può ricorrere a supporti correttivi come un busto o un corsetto ortopedico. Nei casi più gravi, può essere necessario un trattamento chirurgico.
Il centro medico “Atlante” del Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo è specializzato nella cura delle patologie della colonna vertebrale con un approccio multidisciplinare. Mette a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturologico, ortopedico, osteopatico e fisioterapico, per garantire la massima efficienza terapeutica nel minor tempo possibile. Il trattamento del mal di schiena e delle patologie della colonna vertebrale possono richiedere approcci diversi a seconda della causa scatenante.
Durante il primo incontro, gli specialisti del centro raccoglieranno informazioni dettagliate sui sintomi, lo stato generale di salute e la storia clinica pregressa del paziente, per inquadrare meglio le variabili soggettive del dolore e guidare il paziente verso la scelta del trattamento più appropriato. Il punto di forza del centro è la stretta collaborazione tra i vari professionisti, che permette di impostare per ogni paziente un percorso di guarigione personalizzato.
In caso di sospetto di scoliosi o altre patologie della colonna vertebrale, è possibile contattare il Poliambulatorio MedicalPlan di Capriolo al numero 030-0948545 o all’indirizzo email info@medical-plan.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.medical-plan.it.