Lombardia: esercitazione di addestramento per le unità cinofile dei Vigili del Fuoco

Lunedì 15 maggio 2023 si è svolta presso il Centro di Formazione di Dalmine (BS) un’importante esercitazione del Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco della Lombardia. L’addestramento, che ha visto la partecipazione di dieci cani con altrettanti conduttori, è stato organizzato in collaborazione con l’Elicottero VF Drago 153 del Nucleo Elicotteri di Malpensa.

Tra i cani coinvolti nell’addestramento, ci sono anche Floki e Margot, due unità cinofile provenienti dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia. Durante l’esercitazione, i cani hanno avuto modo di avvicinarsi al velivolo e di sorvolare brevemente per abituarsi al mezzo che potrebbe trasferirli rapidamente su vari scenari di intervento.

L’esperienza è stata molto positiva per i cani, che hanno dimostrato grande abilità e professionalità. Grazie a questo tipo di addestramento, le unità cinofile dei Vigili del Fuoco possono essere pronte ad affrontare ogni tipo di situazione di emergenza, garantendo la massima efficienza nell’operato.

In conclusione, l’esercitazione di addestramento per le unità cinofile dei Vigili del Fuoco della Lombardia rappresenta un momento importante per la formazione e la preparazione di questi animali, che svolgono un ruolo fondamentale nelle operazioni di soccorso e di salvataggio.

Articolo precedenteIl processo per la scomparsa di Sara Pedri: novità sul caso del medico accusato di maltrattamenti a Forlì
Articolo successivoCarabinieri intervengono per sedare una lite ad alta tensione a Seregno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui