Ieri mattina, lunedì 15 maggio, al comando di polizia locale di Calcio è arrivata una chiamata d’aiuto che segnalava la presenza di una pecora e di un agnellino incastrati in un canale d’irrigazione per i campi in via Cantarana. Gli agenti, arrivati sul posto, hanno allertato la protezione civile, ma impossibilitati ad estrarre gli animali dal canale, hanno chiamato i vigili del fuoco del Distaccamento di Romano.

I vigili del fuoco, sul posto con una squadra, si sono messi all’opera e dopo un’ora circa sono riusciti a mettere in salvo i due animali. La pecora era immobilizzata a causa della frattura di una gamba. Dall’orecchino riconoscitivo i pompieri sono risaliti al proprietario dell’animale, un pastore, accampato con il suo gregge a sette chilometri dal ritrovamento della pecora. Con ogni probabilità i due animali sono stati sottratti dal gregge e poi abbandonati, finendo nel canale da cui non sono più riusciti ad uscire. L’acqua li ha poi trascinati fino al canale in cemento, dove la pecora è rimasta incastrata.

Non è la prima volta che degli ovini vengono ritrovati nelle campagne calcense. L’anno scorso in località Borelle, passata all’onore delle cronache per il ritrovamento del cadavere di un uomo nello scorso dicembre, proprio in questo periodo nel 2022 erano state trovate due pecore morte a cui erano state mozzate le orecchie dove erano attaccati gli orecchini di riconoscimento. Anche in quel caso si è trattato con ogni probabilità di un furto degli animali, che però dopo essere stati uccisi sono stati abbandonati.

È importante ricordare che gli animali non sono oggetti, ma esseri viventi che meritano rispetto e cura. Speriamo che i responsabili di questi atti di crudeltà vengano individuati e puniti, e che in futuro si possa garantire una maggiore tutela e sicurezza per gli animali che vivono nelle nostre campagne. Grazie alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento e per aver salvato la vita di questi animali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui