Un gesto di grande senso civico quello compiuto da Claudio Trenta, il pensionato che ha deciso di riparare una buca pericolosa sulle strade di Barlassina, in provincia di Monza. Ma la sua azione non è stata apprezzata dal Comune, che gli ha inflitto una multa di oltre 800 euro. La vicenda ha suscitato grande scalpore e indignazione, ma c’è chi ha deciso di fare qualcosa per aiutare Trenta. Si tratta dell’eurodeputato della Lega, Angelo Ciocca, che ha annunciato in una trasmissione televisiva di voler pagare la multa al posto del pensionato.

“Un cittadino che con senso civico ha segnalato un problema e poi, preso probabilmente dalla disperazione, ha deciso di chiuderla vada ringraziato”, ha dichiarato Ciocca, sottolineando come la prima regola debba essere la sicurezza sulle strade. Il politico si è detto indignato per la multa inflitta a Trenta e ha deciso di prendersi la responsabilità di pagarla al suo posto. “Mi impegno a farlo, perché a me sembra una cosa ingiusta lasciare la multa sulle spalle di un pensionato che compie un’opera di bene”, ha dichiarato.

Il gesto di Ciocca è stato molto apprezzato, soprattutto perché dimostra come ci sia ancora chi crede nella solidarietà e nella giustizia sociale. Trenta, che si era trovato ad affrontare una situazione difficile per una semplice azione di senso civico, potrà ora sentirsi meno solo e più protetto. La vicenda ha messo in luce l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per garantire la sicurezza sulle strade e il rispetto delle regole. Speriamo che in futuro non si verifichino più situazioni simili a quella di Trenta, e che la solidarietà e il senso civico prevalgano sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui