Il Comune di Cremona ha reso noto che il 16 giugno 2023 scade il termine per il versamento dell’acconto IMU 2023, mentre il saldo dovrà essere corrisposto entro il 18 dicembre 2023. Le aliquote IMU 2023 sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente.

Per facilitare tale adempimento, il Comune di Cremona ha messo a disposizione un servizio online che consente di effettuare il conteggio dell’imposta dovuta, stampare il modello di versamento F24 e pagare online accedendo allo Sportello del Contribuente IMU dalla sezione “Servizi online” presente nella home page del sito del Comune.

L’accesso allo Sportello del Contribuente IMU avviene mediante identificazione con SPID o CIE. Attraverso questo sportello è possibile effettuare il conteggio dell’imposta dovuta accedendo alla propria situazione patrimoniale ai fini IMU e agli elementi rilevanti per la definizione del calcolo dell’imposta, come aliquote, agevolazioni ecc.

In caso di discrepanze rilevate fra tali dati e la reale situazione, è possibile apportare in autonomia le modifiche necessarie prima di eseguire il calcolo dell’imposta ed effettuare il versamento dell’IMU dovuta direttamente online, oppure stampare il modello F24 e procedere al versamento presso gli sportelli abilitati.

Lo Sportello del Contribuente IMU offre anche la possibilità di effettuare il conteggio libero dell’imposta, senza necessità di autenticazione, semplicemente inserendo manualmente i dati relativi agli immobili posseduti ed effettuando la stampa del modello di pagamento F24.

Il tributo del singolo soggetto passivo non è dovuto nel caso in cui l’imposta annua, con riferimento alla percentuale di possesso del contribuente, sia uguale o inferiore a € 5,00.

I codici da utilizzare per la compilazione del modello di versamento F24 sono i seguenti:
Codice Ente – Comune Cremona: D150
Codici tributo:
· 3912 IMU- per abitazione principale (A1/A8/A9 e relative pertinenze) – COMUNE
· 3914 IMU- per terreni – COMUNE
· 3916 IMU- per aree fabbricabili – COMUNE
· 3918 IMU- per altri fabbricati – COMUNE
· 3925 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO
· 3930 IMU- immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE

Inoltre, sono state comunicate alcune novità per il 2023, tra cui una nuova definizione di abitazione principale e un nuovo accordo territoriale depositato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona in data 9 gennaio 2023.

Infine, per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Comune di Cremona attraverso l’indirizzo email imu@comune.cremona.it o telefonando ai numeri indicati.

Articolo precedenteInfezioni urinarie a [city]: prevenzione e cura
Articolo successivoGenivolta si rinnova: nuova rotatoria per una viabilità più sicura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui