La Guardia di Finanza di Monza ha effettuato un’importante operazione contro il falso Made in Italy nella Brianza. Sono stati controllati due grandi magazzini a Nova Milanese e Seregno e un’attività commerciale a Bovisio Masciago, dove sono stati trovati oltre 432mila prodotti non conformi alla normativa a tutela del consumatore, oltre a oltre 116mila giocattoli privi delle avvertenze e delle indicazioni necessarie per garantire la sicurezza dei bambini. Inoltre, circa 25mila articoli sono stati venduti come made in Italy, ma privi della marchiatura “CE”.

Ma l’operazione non si è fermata qui: sono stati individuati anche un distributore a Arcore e un grossista ad Agrate Brianza, dove sono stati trovati oltre 104mila confezioni di adesivi lucidi non certificati e circa 650 capi di vestiario con stampe di manga o serie protette da copyright, venduti come made in Italy ma riprodotti illecitamente.

L’operazione ha portato alla deferimento di due imprenditori e al sequestro di centinaia di migliaia di articoli per un valore complessivo di quasi 1 milione di euro. È importante combattere il fenomeno del falso Made in Italy, che danneggia l’economia e la reputazione del nostro Paese. La Guardia di Finanza continuerà a vigilare e ad agire contro questa pratica illegale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui