Il mercato di San Donato ha deciso di fare una svolta etica: anziché buttare la frutta, la verdura e gli altri alimenti in eccedenza, questi verranno distribuiti alle famiglie bisognose del territorio. Grazie ad una sinergia tra il Comune, l’associazione Recup e i volontari del sodalizio locale SandoCalling, è stato avviato un progetto contro lo spreco alimentare.

Il progetto prevede che gli ambulanti donino i prodotti invenduti, che verranno selezionati e condivisi con le persone in difficoltà. L’attività delle associazioni inizierà intorno alle 13, con un giro tra gli ambulanti che staranno smantellando i propri banchi di vendita. In base alla tabella di marcia definita dagli uffici del municipio, il giro dovrebbe concludersi per le 14.30. Gli alimenti recuperati verranno poi esposti su un tavolo che verrà posizionato nel parco Capponi di via Trento, dove i cittadini bisognosi potranno avvicinarsi in modo ordinato a ritirare il cibo.

L’iniziativa necessiterà esclusivamente di un carrello, di un tavolo e di una bilancia, in quanto di volta in volta verranno pesate le derrate recuperate sulla base di un’organizzazione gestita dai volontari. Tutto ciò che non verrà distribuito, sarà consegnato alla Croce Rossa di San Donato, che si occupa di aiutare un gruppo di famiglie di San Donato e di San Giuliano che chiedono un aiuto per procurarsi l’essenziale.

Questa iniziativa è un importante passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nella solidarietà verso le persone più bisognose del territorio. La collaborazione tra il Comune, le associazioni e i volontari dimostra che, con l’impegno di tutti, è possibile realizzare progetti virtuosi che migliorano la qualità della vita delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui