A piedi, passo dopo passo, i bambini della scuola dell’infanzia di Luino hanno scoperto le vie della città e uno dei suoi luoghi più storici, la stazione ferroviaria. In questa avventura della “tribù degli scarabocchi”, i bambini sono stati accompagnati da alcuni agenti della Polizia locale per le strade della cittadina lacustre, apprendendo le regole di base per muoversi e camminare in sicurezza.

Una volta giunti in stazione, i piccoli sono stati accolti da alcuni membri dell’associazione Verbano Express, che li hanno portati alla scoperta della struttura, raccontando storie e facendo provare loro l’emozione di salire su un treno e immaginare un viaggio.

Ma non è mancata una componente educativa e legata al senso civico, che è importante costruire sin da piccoli: ai bambini è stata letta una filastrocca legata all’importanza del rispetto di un luogo così importante come la stazione ferroviaria, luogo di incontro e scambio fra le persone ma, purtroppo, da diverso tempo, anche oggetto di incuria e vandalismi.

“Non imbrattare, rispetta la stazione e la città” è lo slogan che i piccoli alunni dell’asilo di viale Rimembranze hanno portato a casa al termine di questa speciale visita organizzata in collaborazione con l’associazione Verbano Express, il Comune e la Polizia locale. È importante che sin da piccoli si comprenda l’importanza del rispetto degli spazi pubblici e della convivenza civile.

Articolo precedenteLe prime parole di Alessandro Maja a Busto Arsizio: chiede perdono per l’imperdonabile
Articolo successivoIl pentimento di Alessandro Maja: chiede scusa alla famiglia di Stefania durante il processo a Busto Arsizio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui