I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Cremona hanno intercettato un’auto sospetta nella notte del 17 maggio 2023. Durante un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei furti, la pattuglia ha individuato un’auto con due persone a bordo che si dirigevano verso Milano. I militari hanno deciso di effettuare un controllo, ma il conducente ha accelerato per sfuggire al controllo. È così scattato l’inseguimento che è durato fino in provincia di Lodi.
Il conducente ha svoltato sulla SP 201 in direzione di Comazzo, ma alla frazione di Corneliano Bertario ha perso il controllo del veicolo ed è uscito dalla sede stradale, terminando la corsa in un campo a lato della strada. I due uomini sono fuggiti a piedi per le campagne circostanti approfittando del buio e della vegetazione.
I Carabinieri della provincia di Lodi hanno aiutato nella ricerca dei fuggitivi, ma non sono stati individuati. L’auto non risulta rubata, ma di proprietà di un’agenzia di noleggio e si pensa che possa essere stata affittata da qualcuno intenzionato a commettere dei reati. Sono in corso tutti gli accertamenti, anche di carattere tecnico, per verificare chi avesse noleggiato l’auto e si trovasse all’interno del veicolo.
L’episodio dimostra l’importanza dei controlli mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. Grazie all’azione tempestiva dei Carabinieri, è stato possibile individuare e inseguire l’auto sospetta, impedendo che chi la guidava potesse compiere eventuali azioni criminali. La collaborazione tra le forze dell’ordine delle province di Cremona e Lodi ha permesso di attivare una ricerca capillare dei fuggitivi, dimostrando l’efficacia del lavoro in squadra.