Castiglione delle Stiviere ricorda Yana Malaiko, giovane uccisa dal suo ex fidanzato Dumitru Stratan lo scorso gennaio. Per due settimane, un “camion vela” posizionato in piazzale Resistenza ricorderà la giovane e il suo sacrificio. L’iniziativa ha come scopo quello di far conoscere l’associazione Y.A.N.A. (You Are Not Alone), che lotta contro i femminicidi e aiuta le vittime di violenza domestica ed esterna. Il “camion vela” è sponsorizzato da MN Servizi Pubblicitari di Gazoldo degli Ippoliti senza scopi di lucro.
Inoltre, a fine giugno nascerà la prima edizione del Premio Yana per un riconoscimento a quanti si sono impegnati contro la violenza. L’associazione Y.A.N.A. è stata fondata dal padre di Yana, Oleksandr, insieme ai nonni, al presidente Francesco Porrello, all’avvocato Angelo Lino Murtas e all’avvocato castiglionese Tommaso Scudella. La sede legale dell’associazione si trova a Romano di Lombardia, dove abitano i nonni e dove Yana era vissuta prima di trasferirsi a Castiglione delle Stiviere.
Il gip di Mantova Antonio Serra Cassano ha conferito l’incarico a un perito per la trascrizione delle intercettazioni dei dialoghi e dei messaggi di Dumitru Stratan in moldavo.