A Pavia, in Borgo, precisamente in via Milazzo e via Trinchera, si è verificato un guasto alla condotta dell’acquedotto che ha causato la mancanza d’acqua nelle abitazioni. L’intervento di Asm è stato immediato ma la situazione si è rivelata subito complicata e sono arrivate le autocisterne per rifornire le famiglie interessate dal guasto. Mercoledì le abitazioni sono rimaste senza acqua per tutto il giorno, mentre i tecnici della multiservizi hanno lavorato per individuare l’ostruzione e realizzare un by pass con la speranza di garantire, in serata, l’erogazione della risorsa idrica in attesa della risoluzione definitiva di un problema che ha riguardato soprattutto l’ultimo tratto di via Milazzo, a partire dall’Antica Osteria del Previ, e via Trinchera.

Secondo il direttore tecnico di Asm Pavia, Andrea Vacchelli, le indagini hanno escluso la rottura di una tubazione, ma potrebbe trattarsi della rottura di una saracinesca. Le tubature sono vecchie e il guasto potrebbe riguardare una valvola difettosa che ostruisce parzialmente la condotta, da qui la complessità dell’intervento.

I residenti hanno subito i disagi dell’interruzione dell’acqua per molte ore e hanno espresso la loro gratitudine per lo sforzo della squadra di Asm che sta lavorando dalla mattinata brancolando nel buio.

Gli uomini di Asm stanno anche intervenendo sulla rete fognaria cittadina per sostituire condotte logore e segnate dagli anni. Pavia Acque ha stanziato circa 340mila euro per il rifacimento delle dorsali fognarie in pressione di 4 diverse tratte della rete. Si tratta di quella di via Fasolo e via Ferrini, della tratta di via Francana, via Aldini, via Scarenzio e viale Cremona e di quella di via San Pietro. L’ultimo cantiere è quello di via San Paolo dove si sono utilizzate tecniche innovative al posto di quelle più tradizionali che comportavano uno scavo di maggiori dimensioni. Nella vecchia tubatura è stata introdotta una guaina, sigillata con una resina, che eviterà il rischio di ulteriori collassi della condotta fognaria in pressione, realizzata nella metà degli anni ’80.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui